Banche, risparmi, investimenti: su questi temi Assoutenti Emilia Romagna ha organizzato un ciclo dedicato di seminari il cui calendario è pubblicato sul nostro sito campiapasso.it.

Investire i risparmi in sicurezza: un webinar dedicato

Il primo incontro con Barbara Pasi, consulente esperta di Cambiapasso, è stato dedicato a come investire i propri risparmi senza incorrere in rischi o, peggio, in pericolose operazioni.

Barbara Pasi, che ha dialogato sull’argomento con Alessandro Rocchi, presidente di Assoutenti Emilia Romagna, ha innanzitutto comparato la realtà dei mercati finanziari oggi rispetto a 20 anni fa quando i risparmiatori erano molto legati alla logica dei BOT: le operazioni più ‘aggressive’ erano compiute da poche persone. Oggi gli strumenti finanziari sono molto articolati e per questo è necessaria cautela e corretta informazione per non incorrere in eventuali truffe o nell’acquisto di prodotti non compatibili con il proprio profilo.

Il mercato finanziario, oggi

“Il mercato oggi è molto vario e vi si può accedere in vari modi anche in maniera molto diretta, senza nemmeno andare in banca come si faceva un tempo – ha precisato Pasi – : i nostri padri chiedevano al consulente di fiducia, che magari conoscevano da tempo, come investire i propri risparmi. Allora era proprio il bancario che suggeriva ed eseguiva l’operazione. Oggi tramite home banking si accede direttamente agli strumenti a disposizione nel mercato. E questo apre un ulteriore tema, quello dell’autonomia nel fare investimenti”

Non mancano infatti richieste di consulenze o di aiuto dopo investimenti non “riusciti” o quantomeno non soddisfacenti come le aspettative: “E’ importante essere consapevoli di quanto si stia facendo davanti a pc – aggiunge l’esperta – comprendere appieno lo strumento e il senso dell’investimento. In realtà spesso accade il contrario cioè qualcosa che non è in linea con il proprio profilo di rischio”, conclude Pasi.

Di questi e altri aspetti si è parlato nel corso del webinar che qui potete riascoltare integralmente.

La consulenza di Assoutenti Emilia Romagna

Se hai bisogno di un consiglio scrivici a sportello@cambiapasso.it oppure utilizza il nostro form a fondo pagina o ancora chiamaci al numero 051 0828436

“Progetto ConsumER net – associazioni in rete per la tutela dei consumatori con contributo L.R. 4/17 – Anno 2021”

 

    Hai bisogno del nostro aiuto? Contattaci!