Con l’inizio del nuovo anno saranno molte le regioni del Nord Italia ad essere interessate dal cosiddetto switch off, ciascuna a partire da una data specifica. A funzionare correttamente saranno solo i televisori abilitati a decodificare le frequenze delle trasmissioni in HD del nuovo digitale terrestre.
Il cambiamento arriverà in Emilia Romagna appena prima della primavera, e più precisamente il 15 marzo, ma nel frattempo è bene tenersi pronti con un piccolo promemoria
Il mio televisore funzionerà ancora?
Tutti i televisori acquistati dopo il 22 dicembre 2018 sono adatti a ricevere il nuovo segnale e in qualche caso anche i modelli precedenti potrebbero funzionare. Per verificare se la nostra tv va bene effettuiamo un test accedendo ai canali 100 e 200: se il cartello presente è visibile in chiaro allora il dispositivo è già adatto.
Il bonus per il digitale terrestre
Dal 23 agosto 2021, se si è in possesso di una TV acquistata prima del 22 dicembre 2018, è possibile ricevere uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro per acquistare un nuovo televisore. Il bonus verrà direttamente applicato dal rivenditore in quale si occuperà anche del corretto smaltimento del macchinario. Inoltre, mostrando un’autodichiarazione ISEE con un reddito massimo di fascia 2 si avrà diritto ad un ulteriore sconto pari a 30 euro.
Sarà anche possibile procedere in autonomia allo smaltimento della propria TV presentando all’isola ecologica idoneo modello di autocertificazione scaricabile presso il sito nuovatvdigitale.mise.gov.it e con quello poi sarà possibile accedere al bonus TV presso il rivenditore autorizzato.
Va ricordato che per ricevere il nuovo segnale potrebbe non essere necessario l’acquisto di un nuovo apparecchio ma la semplice applicazione su quello vecchio di un apposito decoder.
Per gli over 70 consegna a casa del decoder
Una nuova agevolazione inerita nella manovra finanziaria prevede la consegna dei decoder a casa degli anziani over 70 con reddito inferiore a 20.000 euro, attraverso una apposita convenzione tra Ministero dello sviluppo economico e Poste Italiane S.p.a.
L’assistenza di Assoutenti Emilia Romagna
Se vi sono dubbi o problemi legati al bonus tv e al passaggio al nuovo digitale terrestre, è possibile chiamare i nostri uffici al numero 051 0828436 dove sarà possibile comunicare i propri dubbi agli operatori per ricevere tutta l’assistenza necessaria.
Altro metodo per ottenere un valido aiuto è quello di rivolgersi a Cambiapasso attraverso il form che troverete a fondo pagina o direttamente alla mail sportello@cambiapasso.it . Chi lo preferisce può rivolgersi direttamente a una delle nostre sedi.
(D.F.)
Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020